Have an account?

giovedì 26 marzo 2009

[PS2] Ultimate Ninja 4: Naruto Shippuden

Dopo il felice debutto su PS3, CyberConnect2 ritorna sulla sua console d’origine per portarci Ultimate Ninja 4: Naruto Shippuden, ultimo capitolo della serie e il primo a presentare le avventure e i personaggi del Naruto ormai adolescente. Ma basteranno un cast numericamente esorbitante e i soliti spettacolari jutsu e sopperire alle lacune di una modalità principale alquanto bizzarra e di un sistema di combattimento rimasto invariato in tutte queste edizioni? La risposta, lo anticipo già da ora, è purtroppo un deciso no.


Le dodici fatiche del Ninja


Assente del tutto il classico Arcade Mode, la modalità principale di Ultimate Ninja 4 è il così detto Master Mode, una sorta di grezza avventura 3D (tra l’altro già presente nei precedenti capitoli) attraverso la quale seguiremo i primi passi di un Naruto ormai maturato, passando dall’allenamento con l’eremita dei rospi Jiraya fino al rapimento di Gara da parte della pericolosa organizzazione Akatsuki. Come qualche conoscitore del manga avrà già intuito, la parte di storia narrata in questo Master Mode è piuttosto esigua, coprendo di fatto giusto un paio di volumi del manga e presentando tra l’altro numerose inesattezze, palesando come siano stati introdotti combattimenti e situazioni mai esistiti nel tentativo di allungare un po’ il brodo. Ma il difetto di questa modalità non risiede nella sua scarsa longevità, anzi tutt’altro. Il problema è che il Master Mode è realizzato in maniera a dir poco pedestre, presentandosi non solo incredibilmente scialbo dal punto di vista tecnico, con enormi ambienti vuoti afflitti da continui problemi di pop-up ed evidente fogging, ma esibendo anche un gameplay ridotto veramente ai minimi termini, con l’utente condannato a vagare alla ricerca di vari item disseminati per i livelli e intraprendere ogni tanto qualche rudimentale combattimento in 3D. Il Master Mode finisce così quasi per essere una sorta di punizione, una prova di sopportazione da affrontare per sbloccare vari bonus (tra i quali i numerosissimi personaggi non selezionabili sin dall’inizio) e i vari combattimenti dell’Hero Mode, seconda modalità attraverso la quale sarà possibile invece rivivere tutti gli episodi chiave dell’intera storia di Naruto. L’Hero mode è quindi inestricabilmente connesso al Master Mode, obbligando il giocatore ad esplorare affondo quest’ultimo per poter godere appieno del primo. Una scelta apparsa sinceramente incomprensibile.


Esame da Jonin: fallito


Passando in esame il combattimento vero e proprio, qui le novità a riguardo rasentano invece lo zero assoluto. Invariato nei controlli, i duelli tra i ninja si basano ancora principalmente sull’accumulo di chakra e sull’utilizzo dei Jutsu, che altro non sarebbero se non spettacolari super mosse in grado di arrecare ingenti quantità di danno. E sono proprio i Jutsu (o Ougi) a prendersi di prepotenza la scena, incantando per la loro superba realizzazione grafica e per la loro fedeltà all’opera originale, invogliando di fatto l’utente a sperimentare ogni personaggio del gioco solo per assistere a queste mirabolanti sequenze animate. Peccato che oltre a questo ci sia davvero poco, e una volta assistito a tutti i Jutsu presenti del gioco sarà davvero difficile trovare altri motivi per continuare ad inserire il dvd di Ultimate Ninja 4 nella PS2, visto che l’estrema semplicità del sistema di combattimento renderà ben presto i vari scontri piuttosto piatti e monotoni. Dei cambiamenti sarebbero stati necessari e sicuramente graditi, ma i programmatori hanno preferito concentrarsi su elementi più marginali, lasciando così ancora una volta invariato l’ormai obsoleto sistema di combattimento. Inoltre va aggiunto che buona parte dei numerosi personaggi e Jutsu presenti nel gioco non saranno selezionabili sin dall’inizio, ma dovranno essere sbloccati mediante del denaro ricevuto giocando le due modalità principali, costringendo così il giocatore ad una lunga e solitaria fase di “grinding” prima di provare a godersi appieno il gioco contro un avversario umano. Altra decisione quantomeno discutibile e controversa.


E’ difficile raccomandare a qualcuno questo Ultimate Ninja 4: Naruto Shippuden. I fan più sfegatati della serie infatti apprezzeranno sicuramente il grande numero di lottatori a disposizione, ma non potranno che storcere il naso nei confronti di una trama presentata solo in parte e stravolta da omissioni e arbitrari cambiamenti. Coloro invece alla ricerca di un buon picchiaduro andranno invece a cozzare contro un sistema di combattimento afflitto da una semplicità e una piattezza piuttosto disarmante, al quale si aggiunge la totale mancanza di un arcade mode e l’obbligo di affrontare il dimenticabile Master Mode per poter accedere all’intero cast del gioco. Insomma, da qualunque parte lo si osservi, questo Ultimate Ninja 4: Naruto Shippuden non convince affatto, presentando lacune e mancanze in grado di indispettire entrambe le utenze. Peccato.

0 commenti: