Have an account?

domenica 7 marzo 2010

[360] Resident Evil 5 - Lost In Nightmares


Lost In Nightmares è il primo dei due episodi aggiuntivi rilasciati da Capcom via DLC (e presenti su disco invece nella versione Gold per PS3), e vede Chris e Jill infiltrarsi nella Spencer Mansion alla caccia del solito Wesker. In pratica questo DLC approfondisce quanto già accennato mediante un flashback durante il gioco principale, con il vecchio duo impegnato a risolvere enigmi e ad azionare grimardelli per poter finalmente poi giungere al fatidico duello con la storica nemesi.


Enigmi, grimardelli e password da raccattare qui e là. Eh già, sembrerebbe proprio un ritorno agli albori. Ed è proprio così, in quanto Lost In Nightmars è in effetti un palese tributo al capostipite della serie, con la Villa di Spencer a presentarsi pressocchè identica a quella del primissimo Resident Evil, così come alcuni indovinelli e puzzle che sembrano essere ripresi di peso dal passato (la trappola del "soffitto killer" è un esempio). Inoltre altre chicce giocano e si fanno beffe dei sentimenti dei fan più accaniti, come l'apertura delle porte in prima persona e la possibilità di giocare con la telecamera ad inquadratura prestabilita. Il dejà-vu risulta piacevole, ed esplorare la magione in effetti dona quel senso di inquietudine e di mistero che una volta era marchio di fabbrica della serie, con il giocatore sempre sulle spine e grilletto pronto a far fuoco alle avvisaglie del primo zombie che osi manifestare la sua presenza. Zombie che però in questo DLC sono totalmente assenti.


Durante l'esplorazione della magione infatti non ci sarà mai bisogno di estrarre la propria arma da fuoco: i nemici (anzi il nemico, visto che si tratta sempre dello stesso) si faranno vivi solo una volta messo piede nelle segrete, e da lì in poi sarà un continuo avere a che fare con questo tizio che in fin dei conti risulta essere il fratello povero e straccione del boia di Resident Evil 5. L'episodio infine si conclude con una sorta di acchiapparella tra il dinamico duo e lo scemone sopra citato, dove in una sorta di Pac Man moderno dovremmo conturre il nostro letargico amico ad una brutale quanto rapida morte. E dopo, ovviamente, lo scontro (frontale) con Albert "You can't touch me" Wesker.


Per 400 MP direi che in fin dei conti il DLC è assolutamente consigliabile, visto che inoltre contiene la nuova modalità mercenari e due inediti personaggi giocanti, la super bonazza Excella Gionne e il mitico nonno Barry, quest'ultimo tirato fuori dal congelatore per l'occasione e pronto a far esplodere la capoccia a qualche zombie. In realtà non è che mi abbia poi entusiasmato, ma questo lo imputo al fatto di averlo giocato da solo, cosa che non ho mai fatto con il gioco originale, sempre giocato in coppia, nella stessa stanza e su due diversi televisori. E Lost In Nightmares, così come lo stesso RE 5, per essere veramente apprezzato fino in fondo va per forza di cose giocato in due.


Ah, per un ulteriore manciatina di MP è poi possibile comprare due skin nuove, rispettivamente Chris vestito da mega tamarro e Sheva Fairy Tale, ovvero Sheva vestita come una sorta di Cappuccietto Rosso V.M 18. Oltre a poter essere utilizzate nella storia, le skin costituiscono due veri e propri personaggi a sè utilizzabili nella nuova modalità mercenari. Insomma, come potere giudicare voi stessi dalla foto, soldi indubbiamente ben spesi.

0 commenti: