Have an account?

mercoledì 10 febbraio 2010

Modding Oblivion - Il lifting iniziale

Negli ultimi mesi, per vie traverse e in maniere che ora non ricordo, mi sono affacciato al mondo del modding sul PC, e in particolare mi sono "infognato" pesantemente con Oblivion. Per il gioco Bethesda infatti esiste davvero un numero sterminato di mod, e molte sono davvero di eccellente fattura, tanto che è molto facile perdere completamente la bussola e spendere centinaia di ore soltanto nello scorrere le varie possibilità. E parlo per esperienza personale.

Senza star qui ora a discutere come installare le mod e come rendere il più possibile stabile un gioco buggato fino al midollo già di suo come Oblivion (impresa francamente impossibile), mi limiterò a fare un elenco di quelle che secondo me son le mod migliori presenti in giro e che, una volta testate, non mi hanno fatto esplodere il gioco una volta avviato.

Fondamentali per il sottoscritto, amante della bellezza femminile in ogni sua forma, sono le mod di restyling dei modelli poligonali dei personaggi umani, francamente orribili in Oblivion. Ci sono molte mod in materia, ma la migliore a mio avviso è sicuramente HGEC, sia perchè presenta la duplice versione nude&non, sia perchè permette con una sola mod di poter scegliere tra varie forme e grandezze.

Versione opzionale con langerie

Versione nude con tanto di varie opzioni per seno e fianchi. Ottima per il guardone virtuale che c'è in ognuno di noi. Per avere poi le stesse texture di quest'ultima immagine, non resta che rivolgersi al certosino lavoro compiuto da Ozmo.

Ovviamente esiste anche il corrispettivo per quanto riguarda i maschietti, il che mi lascia totalmente indifferente, ma nel caso interessasse allora l'opzione migliore è senza dubbio MaleBodyReplacer V4.

Infine, DMC Stylish sostituisce completamente le blande combat animations del gioco base con movenze ed attacchi ispirati appunto a Devil May Cry ed action game vari. Alcune a mio avviso son sin troppo appariscenti, ma è possibile comunque selezionare anche singolarmente le varie animazioni da sostituire, eliminando in questo modo quelle che meno ci aggradano.

Nuova posa da combattimento con armi a due mani.

Inoltre esistono letteralmente un mare di mod che migliorano incredibilmente la qualità di tutte le texture del gioco, ma personalmente non ne faccio uso per un semplice motivo. Indubbiamente è fantastico avere città ed esterni super dettagliati, ma un carico di dati talmente maggiorato non fa che rendere ancora più instabile un gioco che già di suo a stento sta in piedi, e dopo innumerevoli tentativi personalmente ci ho rinunciato. Per la mia esperienza, simili texture pack possono essere usati solo se intenzionati a modificare il meno possibile il gioco in altri modi (ovvero evitare overhaul, quest mod ecc), altrimenti è meglio lasciar perdere. Subire crash ripetuti ogni 5-10 min non è affatto divertente, garantito al limone.

0 commenti: