Have an account?

martedì 9 marzo 2010

[360] Resident Evil 5 - Desperate Escape


Uscito a distanza di due settimane dal primo, Desperate Escape è il secondo e ultimo (almeno per ora) DLC per Resident Evil 5 realizzato da Capcom. A differenza dell'antecedente, ambientato precedentemente agli eventi del gioco principale, questo nuovo episodio scaricabile narrativamente si sviluppa in concomitanza con le vicende di Chris e Sheva, mostrandoci la fuga..disperata di Jill e Josh dall'impianto farmaceutico industriale Tricell attraverso un'orda infinita di indemoniati Maijini.


Piazzandosi infatti agli antipodi rispetto a quanto visto in Lost in Nightmares, Desperate Escape è un concentrato di pura e adrenalicina azione dal primo all'ultimo minuto, con l'appena formatasi coppia a vedersi constantemente braccata da un esorbitante numero di nemici e con a disposizione mezzi decisamente ridotti. Non potendo infatti usufruire dell'armamentario acquisito durante il gioco originale, il giocatore sarà costretto a farsi strada con quel poco che riuscirà a trovare sul suo cammino, con le armi ad essere generate in maniera casuale ad ogni nuova partita.


Quello che ne deriva è un'esperienza survival horror in piena regola, dove la paura dell'ignoto viene sostituita dal panico di sentirsi constantemente braccati ed accerchiati, catapultati in una situazione dalla quale uscirne sani e salvi sembra davvero improbabile. Giocarci mi ha fatto rivenire in mente le sensazioni e le emozioni che provai per la prima volta entrando nel villaggio dei Ganados nei panni di Leon in RE 4, anche se più prosaicamente questo DLC sembra avvicinarsi perlopiù ad una sorta di modalità Mercenari condita da inedite e rimarchevoli cut-scene, con l'ultima a chiudere questa mini avventura in maniera davvero pirotecnica.


Per 400 MP, Desperate Escape risulta calorosamente consigliato a chiunque abbia apprezzato l'azione del gioco originale e abbia speso ore ed ore nella modalità Mercenari. I difetti. per altro comuni anche al primo DLC, sono la mancanza di poter salvare durante la missione e la scarsa durata di quest'ultima (si parla di un'oretta scarsa di gioco). Se proprio si fosse costretti a scegliere tra i due, personalmente opterei per il secondo, che ho trovato più molto più divertente e rigiocabile anche dopo averlo portato a termine per la prima volta.


Come in precedenza poi, anche questo DLC sblocca due nuovi personaggi da utilizzare nella modalità Mercenari, e più precisamente la graziosa Rebecca Chambers e lo stesso Josh Stone, quest'ultimo armato di un devastanza lanciarazzi. Inoltre, per altri 120 MP, è possibile scaricare due ulteriori skin per Sheva e Chris, stavolta rispettivamente in versione segretaria ed heavy metal, con la versione metallara di Chris a presentarsi tra i mercenari munita di una gatling gun a munizioni infinite. Non male.

0 commenti: