Have an account?

domenica 18 maggio 2008

[PS2] Ratchet & Clank - L'altezza Non Conta

Ratchet & Clank – L’altezza non conta è la diretta conversione dell’omonimo titolo uscito ormai oltre un anno fa per PSP, ove ricevette perlopiù consensi positivi per il merito di essere riuscito a riprodurre con fedeltà sul portatile Sony il feeling e l’azione tipici delle avventure di questa bizzarra coppia di eroi. Ma a volte, purtroppo, le dimensioni contano eccome, e il ritorno su PS2 e su uno schermo dotati di ben altra ampiezza non ha fatto altro che fungere da lente di ingrandimento per tutti quei difetti ed imperfezioni sui quali si era soprasseduto nell’analisi del titolo originale. Ma procediamo con ordine.


All’inizio del gioco troveremo Ratchet e il suo robotico amico Clank intenti a godersi del meritato riposo su un isola tropicale, ma ben presto il loro idillio verrà interrotto dalla volontà di una giovane reporter, la piccola Luna, di fare un servizio per il giornalino scolastico sui due acclamanti eroi. Il seguente rapimento della stessa Luna da parte di misteriosi esseri meccanici e il ritrovamento di un artefatto risalente all’antica e mitizzata civiltà dei Tecnomiti scatenerà una serie di eventi che porteranno il dinamico duo nuovamente nell’onerosa posizione di salvare il destino del mondo e dell’intero universo. Ed è qui che cominceranno i guai per il giocatore.



Pur presentando controlli precisi e reattivi, disgraziatamente il gioco soffre terribilmente di una gestione della telecamere semplicemente pessima, la peggiore che il sottoscritto abbia incontrato in svariati anni di esperienza. L’inquadratura infatti si rivelerà nella maggior parte dei casi totalmente incapace anche solo di mostrarci i nemici, lasciando il povero Ratchet alla mercè dei loro attacchi, e a poco serve il poter direzionare l’inquadratura con lo stick destro, procedimento che avviene con un imprecisione una lentezza a dir poco esasperanti. Come se non bastasse quindi già l’esasperazione dovuta alla continua lotta con la telecamera nel vano e futile tentativo di vedere quello che accade su schermo, a rincarare la dose abbiamo un sistema di checkpoint mal calibrato, che costringe l’utente a ripetere lunghe sessione in caso di morte. E se contiamo che nove volte su dieci ciò accade per colpe non nostre ma della regia ad alto tasso etilico, ben presto potrebbe passarvi per la testa l’idea di afferrare il dvd e defenestralo senza rimorso alcuno.



Tecnicamente la situazione non migliora poi tanto. La grafica è esattamente quella vista su PSP, e se sul piccolo portatile questo veniva a ragion veduta considerato un risultato notevole, per PS2 si è pottuto ammirare decisamente di meglio. Una scarsa mole poligonale affligge sia lo scenario che i nemici che andremo ad affrontare, e texture di infimo livello concludono un quadro appena sufficiente, risollevato in extremis dalla buona realizzazione dei due protagonisti, in particolare durante le cut scene. Il sonoro non si discosta da quanto detto già per l’aspetto visivo, con motivetti poco ispirati e ripetitivi; lodevole invece il doppiaggio in italiano, capace di strappare qualche sorrisino qui e là.


Commento finale


E’ inutile girarci intorno. Ratchet & Clank – L’Altezza non conta è sicuramente il peggior episodio della serie e un titolo mediocre sotto ogni punto di vista. Ad una realizzazione tecnica datata si accompagna un sistema di gioco afflitto da gravi e pesanti problemi, da una gestione della telecamera improponibile a checkoint posizionati apparentemente a casaccio. Tutto questo rende R&C – L’Altezza non conta un’esperienza irritante e frustrante, e a poco serve aggiungere al novero dei difetti una longetivà che si assesta sulle 5-6 ore, dato che pochi saranno tanto pazienti da portare a termine l’avventura. Per tutti gli amanti di questa serie quindi il consiglio è di dirottare il loro sguardo verso un qualsiasi altro episodio per PS2 con protagonista il dinamico duo, o per i fortunati possessori di una PS3 rivolgersi senza esitazione al ben più meritevole esordio next-gen.

0 commenti: